• Edizioni di altri A.A.:
  • 2027/2028

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:

    Programma per frequentanti
    ● Selezione di articoli (in lingua italiana o inglese) tratti dalla Stanford Encyclopedia of Philosophy e dal volume Robot Ethics 2.0. From Autonomous Cars to Artificial Intelligence (a cura di P. Lin, K. Abney, R. Jenkins).
    ● Documenti ufficiali e linee guida:
    ○ Ethics Guidelines for Trustworthy AI (High-Level Expert Group on AI, Commissione Europea)
    ○ IEEE: Ethically Aligned Design
    Programma per non frequentanti
    ● Luciano Floridi, La quarta rivoluzione: come l’infosfera sta trasformando il mondo, Raffaello Cortina, Milano 2017.
    ● Articoli aggiuntivi indicati dal docente, riguardanti nello specifico le tematiche di bias algoritmico, privacy e responsabilità legale dei sistemi autonomi.
    ● Selezione di fonti normative e linee guida (es. EU General Data Protection Regulation, Ethics Guidelines for Trustworthy AI) per comprendere i fondamenti della regolamentazione in materia di IA.
     
  • Obiettivi formativi:

    Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti concettuali e critici per comprendere i principali problemi etici e filosofici posti dall’Intelligenza Artificiale (IA) e dalla robotica. Lo scopo è sviluppare una consapevolezza critica sulle tecnologie emergenti, attraverso le lenti delle teorie etiche, del diritto e delle politiche pubbliche.
     
  • Prerequisiti:

    Nessun prerequisito formale specifico. È consigliata una conoscenza di base delle tecnologie digitali.
     
  • Metodi didattici:

    Il corso prevede lezioni frontali, seminari interattivi, lavori di gruppo, incontri con esperti. Eventuali dettagli saranno specificati dal docente a lezione.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    Tipo di esame: orale
    Modalità di verifica dell’apprendimento:
    ● Per i frequentanti: colloquio orale. Valutazione di eventuali lavori e presentazioni in classe.
    ● Per i non frequentanti: esame orale su materiali indicati in bibliografia e su eventuali letture aggiuntive concordate con il docente.
     
  • Sostenibilità:
     


● Introduzione all’etica dell’IA
○ Concetti fondamentali, panoramica storica e introduzione ai dibattiti sul rapporto tra tecnologia e società.
● Privacy e sorveglianza
○ Gestione dei dati e tutela delle libertà individuali; impatto della sorveglianza di massa.
● Manipolazione dei comportamenti e dipendenze digitali
○ Meccanismi di “dark patterns”, “nudging”, social media e big data.
● Opacità dei sistemi di IA e bias algoritmico
○ Sistemi di decisione automatizzata, discriminazioni emergenti e possibili soluzioni (explainable AI, auditing, regolamentazione).
● Impatto sociale dell’automazione
○ Lavoro e disoccupazione tecnologica; implicazioni economiche e di giustizia distributiva.
● Autonomia e responsabilità
○ Concetto di “autonomous systems”; veicoli autonomi e armi autonome; responsabilità civile e penale.
● Machine ethics e agenti morali artificiali
○ Teorie e approcci sulla possibilità di delegare funzioni morali ai sistemi di IA.
● Superintelligenza e singolarità
○ Le tesi sul “rischio esistenziale” e i dibattiti sul controllo di sistemi superintelligenti.
● Policy, regolamentazione e prospettive future
○ Codici etici, linee guida e raccomandazioni per un’IA “trustworthy”.


Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze
● Comprendere gli snodi teorici fondamentali dell’etica dell’IA (privacy, sorveglianza, manipolazione dei comportamenti, automazione, bias algoritmici).
● Conoscere le linee guida e i principi etici esistenti (documenti istituzionali e proposte normative) per lo sviluppo e l’uso responsabile dell’IA e della robotica.
● Familiarizzare con i dibattiti filosofici su concetti chiave quali autonomia, responsabilità, dignità umana e giustizia distributiva nell’era digitale.
Abilità
● Saper individuare e analizzare criticamente le questioni etiche connesse all’impiego di sistemi di IA, sia in ambito pubblico sia privato.
● Applicare modelli e categorie etiche (consequenzialiste, deontologiche, della virtù, ecc.) a casi di studio concreti (veicoli autonomi, “robot di cura”, sorveglianza di massa, armi autonome, ecc.).
● Formulare giudizi e proposte di policy su temi controversi (ad es. bias e discriminazione algoritmica, uso militare dell’IA) con rigore argomentativo.
Competenze
● Saper valutare criticamente gli effetti dell’automazione e dell’uso di IA nella società, con riferimento ai diritti individuali e collettivi, alla tutela dei gruppi sociali più vulnerabili e all’equità nei processi decisionali.
● Sviluppare la capacità di giudizio autonomo nella valutazione e nell’utilizzo degli strumenti tecnologici, tenendo conto delle implicazioni etiche, normative e politiche.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram