• Edizioni di altri A.A.:
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Corbetta P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna.
    Maretti M., Fontanella L. (2019), La ricerca sociale nello spazio digitale, FrancoAngeli, Milano (Cap. I, II, III, X)
    Russo V. (2023), Reticoli, relazioni, attori e parole. La via italiana della social network analysis, Morlacchi, Perugia. 
  • Obiettivi formativi:
    In generale ll corso fornisce gli strumenti teorici e metodologici fondamentali per la progettazione e la conduzione della ricerca sociale quali-quantitativa, con particolare attenzione ai metodi qualitativi. Gli studenti acquisiranno competenze nell’elaborazione di disegni di ricerca, nella definizione del piano di osservazione, nella raccolta e analisi dei dati, nonché nella valutazione della validità e dell’affidabilità delle informazioni prodotte.
    Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
    - comprendere i principali approcci metodologici della ricerca sociale e le loro implicazioni epistemologiche;
    - progettare un disegno di ricerca coerente con gli obiettivi scientifici e le domande di ricerca;
    - selezionare e applicare le tecniche di raccolta dati più appropriate;
    - analizzare e interpretare dati quantitativi e qualitativi;
    - riconoscere le sfide metodologiche legate all’uso di nuove tecnologie come AI e big data nella ricerca sociale. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Il corso si articolerà in lezioni frontali di carattere teorico ed interventi laboratoriali di carattere applicativo. La frequenza alle attività didattiche non è obbligatoria, tuttavia, è fortemente consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame prevede prova scritta articolata in domande aperte e/o chiuse, volte a verificare la conoscenza degli argomenti trattati. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: mara.maretti@unich.it
    Giorni ed orari di ricevimento studenti: dopo le lezioni e per appuntamento da concordarsi via e-mail 

Il corso illustrerà i seguenti contenuti didattici al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi: introduzione ai riferimenti paradigmatici della ricerca nelle scienze sociali, con particolare attenzione agli approcci quantitativi (standard) e qualitativi (non-standard); gli elementi e le procedure per la strutturazione e la definizione delle fasi della ricerca, dalla problematizzazione alla costruzione del disegno di ricerca e alla scelta delle tecniche di rilevazione dei dati empirici.
Verranno approfondite le metodologie di indagine campionaria, dalla formulazione delle ipotesi alla definizione dei concetti chiave e delle variabili, fino alla costruzione del questionario e alla valutazione degli errori di rilevazione, dell’attendibilità e della validità delle misurazioni. Saranno trattate le tecniche di scaling, tra cui la scala di Likert, lo scalogramma di Guttman, il differenziale semantico e il test sociometrico, con riferimento ai concetti di unidimensionalità e multidimensionalità.
Il corso affronterà inoltre i metodi di raccolta dati basati sull’osservazione naturalistica e partecipante, analizzandone applicazioni e procedure, nonché le tecniche di rilevazione attraverso l’interrogazione, con particolare attenzione alle diverse tipologie di intervista e alle modalità di conduzione.
Sul versante dell’analisi dei dati, verranno esplorate le principali metodologie per l’analisi qualitativa, tra cui l’approccio fenomenologico, l’interazionismo simbolico e la grounded theory. Saranno inoltre approfondite le più recenti evoluzioni della ricerca sociale nello spazio digitale, con particolare attenzione all’etnografia digitale e all’analisi delle reti sociali (Social Network Analysis).
Infine, il corso introdurrà le nuove prospettive metodologiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale e dei big data nella ricerca sociale, evidenziando le opportunità offerte dall’analisi automatizzata dei dati testuali e visuali, nonché le sfide epistemologiche e metodologiche connesse all’integrazione di queste tecnologie nei processi di ricerca empirica.

Contenuti Didattici
In relazione agli obiettivi conoscitivi delineati, il corso si articola in quattro moduli:
1. Introduzione alla ricerca sociale
Il primo modulo affronta le basi epistemologiche e metodologiche della ricerca sociale, analizzando le principali prospettive teoriche sulla conoscibilità della realtà sociale. Verranno esaminati i paradigmi di riferimento, dalle radici positiviste alle prospettive costruttiviste, evidenziando le implicazioni metodologiche di ciascun approccio.
Saranno analizzati i diversi modelli di ricerca in relazione a: l’impostazione del disegno di ricerca e il rapporto tra ricercatore e oggetto di studio; la logica delle fasi di ricerca, dalla problematizzazione alla raccolta e analisi dei dati; la scelta delle tecniche di rilevazione e la presentazione dei risultati.
2. Metodi e tecniche della ricerca sociale
Il secondo modulo approfondisce le principali tecniche di indagine utilizzate nelle scienze sociali, illustrando le loro applicazioni, vantaggi e limiti metodologici.
L’indagine campionaria
- Strutturazione del disegno di ricerca
- Operazionalizzazione dei concetti e costruzione delle variabili
- Costruzione e validazione del questionario
- Tecniche di campionamento e somministrazione
- Errori di rilevazione, attendibilità e validità delle misurazioni
Tecniche di misurazione e scaling
- Scala di Likert
- Scalogramma di Guttman
- Differenziale semantico
- Test sociometrico
- Unidimensionalità e multidimensionalità delle scale
Osservazione partecipante e non partecipante
- Principi teorici e applicazioni nella ricerca sociale
- Tecniche di osservazione e registrazione dati
- Analisi e interpretazione dei dati qualitativi
Rilevazione tramite interrogazione
- Tipologie di intervista: strutturata, semi-strutturata e libera
- L’intervista biografica e il focus group
- Modalità di conduzione e analisi dei dati derivanti dalle interviste
Social Data Science e ricerca nello spazio digitale
Il terzo modulo esplora l’uso della data science per l’analisi dei fenomeni sociali nel contesto digitale. Verranno introdotti i fondamenti teorici degli internet studies e le implicazioni metodologiche della ricerca online.
Si analizzeranno le fasi della ricerca empirica nello spazio digitale, affrontando questioni etiche e deontologiche legate alla raccolta e all’uso dei dati personali.
Saranno approfondite diverse tecniche di analisi computazionale applicate alla ricerca sociale, tra cui:
- Web survey e focus group online
- Osservazione digitale ed etnografia online
- Web scraping e analisi automatica dei testi
- Social Network Analysis: strumenti per l’analisi delle reti digitali
Big Data e Intelligenza Artificiale nella ricerca sociale:
- opportunità e sfide metodologiche nell’uso di dati di larga scala
- implicazioni epistemologiche dell’automazione nella ricerca empirica

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram