Il Corso di Laurea in Data Analytics per l'Economia e la Società offre un progetto formativo mirato a formare figure professionali esperte nella gestione e analisi di grandi basi dati, diffusi in tutti i contesti lavorativi.
Il piano didattico mira a sviluppare competenze statistiche e informatiche per gestire l'intero ciclo di vita dei dati, dalla raccolta alla trasmissione, dal processamento alla pulizia e alla visualizzazione.
La visione del Corso di studi (CdS) si caratterizza come fortemente multidisciplinare affiancando alle competenze caratterizzanti di tipo statistico e informatico materie provenienti dalle scienze economiche, gestionali e sociali. Attenzione verrà data anche agli aspetti normativi e etici riguardanti l'utilizzo dei dati. L'obiettivo è quello di completare una formazione quantitativa con competenze teoriche, operative e pratiche indispensabili allo studente per ottenere una visione sistemica ed una comprensione completa e integrata dei fenomeni economici e sociali trattati.
L'applicazione delle conoscenze teoriche acquisite e lo sviluppo delle competenze pratiche saranno ottenute attraverso una spiccata propensione del corso ad attività laboratoriali che prevedono tra l’altro l'utilizzo di software statistici e case studies.
La figura professionale formata dal corso di studi è quella di analista dei dati, figura tra le più richieste dalle organizzazioni che operano nell'ambito di una economia sempre più basata sull'informazione (Aziende, Start-up, enti di ricerca, PA, ecc.). In alternativa lo studente potrà continuare la propria formazione verso lauree magistrali attivate nella classe di Statistica e Data Science o anche di tipo economico-manageriale tra cui quelle delle classi LM-56 e LM-77, queste ultime presenti nell'offerta formativa dell'Università degli Studi di Chieti-Pescara.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693