Il corso prevede l'approfondimento dei seguenti argomenti per il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi: introduzione alla Social Network Analysis; principali tipologie di reti e indici fondamentali; metodi di estrazione e raccolta dei dati di rete; strumenti e tecniche per l’analisi delle reti sociali; utilizzo di R e Gephi per la manipolazione e visualizzazione dei dati di rete; tecniche di visualizzazione delle reti e interpretazione dei risultati; metodi di partizione della rete, clustering di nodi e rilevamento delle comunità; identificazione di attori influenti e pattern strutturali; estrazione e analisi di dati da social media e piattaforme digitali. Infine, verranno presentati ulteriori ambiti di applicazione, quali marketing, scienze politiche, bioinformatica, biostatistica, neuroscienze.
1. Introduzione al concetto di rete: definizione di rete: attori (nodi) e legami (archi). Tipi di legami e reti. Costruzione e analisi della matrice di adiacenza per reti dirette e indirette.
2. Tipologie di rete Reti unipartite, bipartite, egonetwork e reti complete.
3. Indici di rete e applicabilità Centralità. Introduzione ai concetti di hubs, authorities, cliques e comunità.
4. Individuazione di gruppi tramite algoritmi di partizione. Identificazione delle comunità.
5. Utilizzo di R per l’analisi delle reti - Pacchetti R (igraph, gggraph) per la manipolazione e visualizzazione delle reti.
6. Utilizzo di Gephi per la visualizzazione delle reti - Creazione, analisi e visualizzazione delle reti con Gephi.
7. Tecniche di visualizzazione delle reti - Layout delle reti (force-directed, circular, etc.) e personalizzazione della visualizzazione.
8. Web scraping per l'estrazione dei dati dai social media - Strumenti di web scraping. Estrazione di dati da social platforms.
9. Analisi dei dati sociali - Interpretazione dei dati raccolti e identificazione degli attori influenti.
10. Machine Learning per l'analisi delle reti sociali - Clustering e community detection nelle reti sociali.
11. Discussione di casi di studio reali - Studio di casi reali in vari settori (marketing, salute, politica).
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693