• Edizioni di altri A.A.:
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Dispensa a cura del docente.
    Libri consigliati:
    Borra, S., Di Ciaccio A., Statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali, terza edizione, McGraw-Hill, 2014.
    Sheldon M. Ross, Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze, quarta edizione, Apogeo, 2023
     

     
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento persegue il generale obiettivo del corso di studio di formare figure professionali esperte nella gestione e analisi inferenziale dei dati in tutti i contesti lavorativi.
    Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti di base dell’inferenza statistica, partendo dalle nozioni di popolazione, campione e parametro. Verranno introdotte le principali statistiche campionarie e studiate le tecniche di inferenza statistica, quali la stima puntuale, la stima intervallare e il test di verifica delle ipotesi al fine di poter stimare i parametri della popolazione. Inoltre, saranno analizzate le proprietà degli stimatori. Verranno presentati i concetti di verosimiglianza e sufficienza e introdotta la differenza tra test parametrici e test non parametrici, con particolare attenzione rivolta al test Chi-Quadrato. Infine, verrà trattata l’inferenza sulle medie condizionate.
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze inerenti la terminologia statistica, capacità di stimare parametri di popolazione (come media e varianza) utilizzando tecniche di stima puntuale e intervalli di confidenza. Inoltre, dovrà essere in grado di formulare ipotesi statistiche e condurre test per verificarle, interpretando correttamente i risultati.
    Gli insegnamenti del corso si integrano con gli obiettivi formativi dell'intero corso di studio che mira a fornire le competenze necessarie per sviluppare analisi e ricerche nelle discipline statistiche, applicabili in diversi contesti economici e della società. In particolare, gli studenti dovranno acquisire le conoscenze utili per svolgere analisi dei dati, progettazione e realizzazione di indagini, con finalità descrittive, interpretative e decisionali.
    A tal fine il corso si propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze:
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    - conoscere i concetti di popolazione, campione e parametro
    - conoscere e comprendere la logica per la costruzione di distribuzioni campionarie e le implicazioni per l’inferenza statistica
    - conoscere e comprendere la filosofia e i principi scientifici della verifica di ipotesi, interpretando i risultati.
    A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE (applicata)
    -Formulare un test di omogeneità, indipendenza e conformità, interpretando i risultati.
    - applicare metodi di stima su dati campionari per fare inferenza sui parametri della popolazione;
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    -essere in grado di individuare, tra i diversi strumenti e approcci disponibili, quelli che consentano di condurre analisi quantitative adeguate agli obiettivi.
    - decidere in modo autonomo quali strumenti utilizzare e quali analisi effettuare per poter fare inferenza su parametri della popolazione di interesse sulla base dei dati campionari a disposizione
    - comprendere, interpretare e fornire una valutazione critica di risultati di analisi dei dati inferenziale
    ABILITA' COMUNICATIVE:
    - esprimere in forma orale considerazioni analitiche e di sintesi sugli aspetti fondamentali della disciplina ed effettuare collegamenti interdisciplinari.
    - utilizzare il linguaggio statistico in modo appropriato e pertinente;
    - comunicare in forma scritta e orale i risultati delle analisi statistiche e i ragionamenti logici sottostanti.
    CAPACITÀ DI APPRENDERE
    - effettuare ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della disciplina
     
  • Prerequisiti:
    Conoscenze di matematica generale
     
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali ed esercitazioni.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell’apprendimento consiste di due prove: una prova orale, costituita per metà da esercizi e da domande teoriche (domande aperte) su argomenti che coprono l'intero programma del corso (inferenza statistica); applicazione delle metodologie statistiche tramite il software R. Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di formalizzare in termini quantitativi un problema, di ricavare gli indici e le statistiche opportune per la sua soluzione nonché di fornire l’interpretazione dei risultati ottenuti.
    Il voto viene espresso in trentesimi.
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Materiale aggiuntivo per la preparazione all'esame (Slides, esercizi, etc.) disponibile sul sito e-learning https://elearning.unich.it/ o piattaforma FAD https://fad.unich.it/
    Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, le attività didattiche e i connessi ricevimenti/gli esami di profitto potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo.
     

Introduzione ai concetti di popolazione, campione, parametri e statistiche campionarie. Studio delle tecniche di stima puntuale, intervallare e la costruzione di intervalli di confidenza.
Formulazione di test statistici per verificare ipotesi.
Studio delle principali distribuzioni campionarie e analisi delle proprietà desiderabili degli stimatori.
Il corso fornisce le basi teoriche e le tecniche pratiche necessarie per fare inferenze e prendere decisioni basate su dati campionari.

Popolazione e campionamento
Popolazione, campione e inferenza
Popolazione come pdf parametrica
Campione casuale e osservato
Statistiche campionarie
Media campionaria: valore atteso e varianza
Media campionaria: funzione di densità
Valore atteso della varianza campionaria
Funzione di densità della varianza campionaria nel caso di campioni casuali gaussiani
Altre statistiche calcolate su campioni casuali gaussiani
Verosimiglianza e sufficienza
Funzione di verosimiglianza
Sintesi dell’informazione tramite statistiche
Statistiche sufficienti
Stima
Il problema della stima
Proprietà degli stimatori
Proprietà per piccoli campioni
Proprietà per grandi campioni
Costruzione degli stimatori
Stima per intervalli
Il problema della stima per intervalli
Definizione di quantità pivotale
Quantità pivotali nel caso di popolazione normale
Quantità pivotali nel caso di grandi campioni
Costruzione di stimatori per intervalli
Intervalli di confidenza per la media
Numerosità campionaria per la stima della media
Intervalli di confidenza per la proporzione
Intervalli di confidenza per la varianza
Proprietà degli stimatori intervallari
Verifica d’ipotesi
Ipotesi statistiche
Il test statistico
Accuratezza del test statistico
Costruzione del test statistico
Verifica d’ipotesi sulla media
Verifica di ipotesi sulla differenza tra medie
Verifica di ipotesi nel caso di grandi campioni
Verifica d’ipotesi sulla differenza tra proporzioni
Verifica di ipotesi sulla varianza
Test Chi-quadrato
Formulazione generale
Test di conformità
Test di indipendenza
Test di omogeneità
Predizione
Predittori ottimi non condizionati
Predittori ottimi condizionati
Due modelli di media condizionata
Inferenza su medie condizionate
Stima
Proprietà degli stimatori b0 e b1
Stime intervallari e test su b1
Test di linearità

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